Albero RDM o SUPER RDM?
18-09-2006Accessori
Esatto! Esiste anche il Super RDM. E’ un albero ancora più stretto di diametro rispetto l’RDM normale. Utilizza la stessa prolunga di un RDM. Il punto è che già ad un terzo della sua lunghezza, l’albero diventa ancora più rastremato rispetto all’RDM, specialmente nel top. Il vantaggio è subito nel trasporto. Il top entra nella base, e dunque nella sacca ne mettete 2 al posto di 1! Essendo più stretto scorre molto meglio nella tasca d’albero mentre si arma, e questo porta già alla seconda comodità, (specie quando si disarma!) In acqua il vantaggio è stato testato cosi: Funtana Meiga, 6 Swell Proto in 4.7, 5.0 e 5.3 armate; Novembre 2005. Onda 2-3 metri perfetta sideshore…Prima fase: Tutto il P7Squad entra in acqua con l’albero tradizionale 100% carbon . Seconda fase:dopo un’ora di surf si torna a terra ed in 10 minuti si arma la stessa attrezzatura cambiando solo l’albero con un RDM standard. La differenza non è stata cosi diversa. Sicuramente la vela sembrava leggermente più compatta nella manovra e leggera, ma a livello di prestazione non c’era questa grande diversità. Infatti l’RDM soprattutto garantisce un vantaggio specialmente nella resistenza alla rottura. Ha una struttura più compatta e dunque se frullati nelle onde c’e’ molta meno possibilità che si rompa. Questo è il suo vantaggio… ed è un grande vantaggio nelle onde. Nel frattempo un membro dello Squad rompe una tavola in due, spiattellando un forward stellare!Terza fase: personalmente scettico montiamo sulle vele il super RDM. Dicono che le persone più pesanti normalmente non si trovano con gli alberi RDM. (Lo pensavo anch’io, ma dopo vari test, come sempre, se le cose sono belle…funzionano per tutti..) Usciamo dall’acqua dopo un’ulteriore ora, e compiliamo i nostri data base. Ognuno scrive le proprie sensazioni, vantaggi svantaggi ed altri componenti che evidenziano anche i vari comportamenti con la vela. Ci scambiamo le schede per vedere il paragone dei giudizi, e il risultato è preciso per tutti. Il vantaggio del Super RDM è notevole contro l’RDM. Nella condizione di cioppo sull’onda, atterraggio salti, semplice cruising, sopra invelatura, l’albero dona un comfort moltiplicato per 3. L’albero è sicuramente più morbido e ammortizza tutti i fattori che ci scompongono dalle condizioni più scomode. Più morbido, dunque meno potente per la planata?... Errato! Gli spessori delle pareti dell’albero sono ancora molto più spesse di carbonio rispetto all’RDM per rendere la costruzione più resistente: questo aumenta altrettanto il reflex. Il reflex infatti aiuta a non perdere minimamente l’inizio planata anche contro l’albero a diametro standard. Immaginatevi che reflex e dunque reattività sull’acqua! Tornati alla base, dopo 6 ore di wave, la decisione è stata quella di non mettere in produzione l’albero normale in RDM. (in un secondo tempo abbiamo poi lavorato sulla curva d’albero per renderlo ancora più performante). Costi: E’ vero che con il carbonio in più, e la tecnologia applicata, l’albero in Super RDM ha un costo più elevato, ma noi di POINT-7 con la nostra politica e-commerce, abbiamo portato questo prodotto ad un prezzo competitivo anche contro gli alberi RDM normali marchiati da brand meno importanti, con il vantaggio che è super! Dimenticavo… non ci sono adesivi sull’albero. Tutte le scritte sono in alutex… cosi anche il look non si rovinerà con l’usura.
Per adesso siamo gli unici con un altro brand importante nel mondo ad avere questo prodotto. Nel 75%carbon abbiamo mantenuto l’albero in RDM normale per comunque offrire un prodotto eterno ad un prezzo che di super è amichevole.
Bene!, vi lascio, e mi vado a buttare in branda che domani alle 9 bisogna già avere le vele armate in spiaggia ed essere pronti per partire. Buon week-end e vento!
Lunedì vi farò avere qualche foto sulla regata e i risultati.
Andrea Cucchi